Blog

Les Expulsés: un milione di civili tedeschi uccisi nell’indifferenza”

La traduzione in francese dell’opera di R.M. Douglas, “Les Expulsés”, è ormai disponibile presso la casa editrice Flammarion. L’autore americano ritorna su uno dei grandi crimini di massa del XX secolo: la deportazione e la messa a morte da parte degli Alleati dei civili germanofoni subito dopo la Seconda guerra mondiale.
In totale 14 milioni di persone espulse dalla Cecoslovacchia, Ungheria, Polonia…”La maggor parte erano donne e ragazzi minori di 16 anni”, sottolinea lo storico. Al termine del cammino, la morte nei campi di concentramento, sulle strade europee dell’esodo o nei carri bestiame. E’ “uno dei più grandi episodi di violazione dei diritti umani della storia moderna”, scrive R.M. Douglas.
Egli calcola una stima minima di 500.000 vittime ed una massima di 1,5 milioni di morti. Il professore di storia contemporanea all’università Colgate (New York) ricorda le sofferenze che “ebbero luogo alla luce del sole, sotto gli occhi di dozzine di migliaia di giornalisti, diplomatici, lavoratori umanitari e osservatori vari”. Il libro presenta i meccanismi di questa espulsione di massa, l’arcipelago dei campi di concentramento, le conseguenze delle espulsioni in materia di diritto internazionale ed il ruolo sotto-stimato degli Alleati in questa epurazione su vasta scala.
Questi sradicamenti brutali e mortali sono oggi quasi completamente dimenticati fuori dalla Germania. Fanno parte della lunga lista dei crimini contro l’umanità perpetrati dai Britannici, Americani e Sovietici durante gli anni ’40. Anthony Beevoir, nella sua ultima opera, “La Seconda Guerra mondiale”, consacra per esempio un intero capitolo ai “bombardamenti strategici” degli Alleati che fecero più di 300.000 morti tra il 1942 2d il 1945. Lo scopo: radere al suolo le città tedesche (Colonia,Amburgo,Dresda…) ed uccidere il massimo dei civili. Questa politica di terrore lanciò 1.350.000 tonnellate di munizioni sulla Germania.Ossia come potenza l’equivalente di 25 volte la bomba atomica sganciata su Hiroshima nel 1945…
“Abbiamo ucciso cinque o sei milioni di tedeschi e prima della fine della ne uccideremo un altro milione…c’è quindi abbastanza posto nella Germania occidentale per quelli che saranno espulsi.” W. Churchill a Yalta, 7 febbraio 1945 Per inciso, W C. si riferisce a Civili Tedeschi.

Comments ( 0 )

    Top