di Claudio Cantelmo
Il 5 Agosto si è tenuta ad Anzio la consueta adunata estiva degli aderenti al Reparto “Pierino Maruffa” di Nettunia.
La manifestazione dell’Associazione Nazionale Arditi d’Italia, guidata dal Comandante Bruno Sacchi, è stata proceduta da un omaggio al Campo della Memoria, il Sacrario dei Caduti della RSI di Nettuno.
I convenuti si sono poi recati nella cittadina neroniana dove hanno ascoltato le relazioni sulle attività svolte dall’A.N.A.I. del Comandante Sacchi e del Consigliere Nazionale Leonardo Romano, giunto appositamente da Milano quale delegato del Presidente Nazionale Comandante Pierpaolo Silvestri per sopraintendere all’adunata e stilare apposita relazione di servizio.
Presenti, tra gli altri, lo storico locale Prof. Alberto Sulpizi, il ricercatore Dott. Pietro Cappellari, Valerio Borghese (nipote del Comandante della Decima MAS Junio Valerio) e Benito D’Eufemia (fiduciario di Roma per l’Associazione Nazionale Arditi d’Italia).
Tra le prossime manifestazioni del Reparto A.N.A.I. di Nettunia vi saranno l’omaggio dal Deputato repubblicano-fascista Armando Casalini nel Novantennale dell’assassinio per mano comunista e un’intensa propaganda in ricordo del Centesimo anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia, per abbattere la coltre del silenzio pacifista imposta su questo storico evento che fece della nostra Patria una Nazione libera, indipendente e grande; per ricordare quella generazione di eroi formatasi nelle trincee che seppe rinnovare il nostro Paese, porsi come avanguardia del progresso sociale, compiere nell’Unità nazionale il primo passo per la conquista di un compiuto Risorgimento, ove all’Italia fosse riconosciuta una missione da adempiere e un primato da esercitare nel mondo.
Al termine della manifestazione patriottica, sono stati distribuiti, in forma solenne, i riconoscimenti ufficiali che Martina Mussolini, Capo dell’Ordine dell’Aquila Romana, ha voluto motu proprio concedere a tutti gli aderenti al Reparto che si sono distinti nelle iniziative per il 70° Anniversario della Repubblica Sociale Italiana in provincia di Rieti.
Il Comandante Sacchi ha, infine, ringraziato i camerati della crew che ha ospitato l’adunata per la collaborazione e la solidarietà espressa.
Claudio Cantelmo