L’Archivio Storico Giuridico di Sassari, nasce nel 1973 per iniziativa di un gruppo di docenti dell’Ateno della città sarda. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere gli studi storici, sia in generale sia con particolare riguardo a quelli di interesse sardo.
L’attività dell’Associazione è stata ampiamente riconosciuta dal Senato Accademico dell’Università di Sassari nella seduta del 28 luglio 1975 e dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 18 aprile 1980.
In questi anni l’attività dell’Archivio si è concretizzata nella pubblicazione di sedici numeri della rivista e di nove volumi inseriti nella Collana di studi monografici, per quanto riguarda la 1a serie (1975 – 1992), nonché otto numeri della rivista e sette volumi della Collana di studi monografici, inaugurata con il volume di “Studi in memoria di Ginevra Zanetti e curato dal prof. Giampiero Todini presidente dell’Associazione, per quanto riguarda la nuova serie (1994 – 2004) che, con la nuova intitolazione “Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari”, ha inteso dare un maggior ambito e un campo di indagine più vasto alla rivista.
In particolar modo, segnaliamo uno scritto del Prof. Todini riguardante proprio il Prof. Biggini e di cui consigliamo la lettura: In memoria di Carlo Alberto Biggini