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Sapienza Università di Roma
Aula Odeion, Lettere
Piazzale Aldo Moro 5

9:45 saluti delle autorità e apertura lavori
10:00 Laura C. Paladino, UER, da Costantino a Gerberto
10:30 Alessandro Scimia, Sapienza, Gerberto e le fonti del diritto
11:00 Flavio G. Nuvolone, Friburgo, Gerberto, l’elogio di Boezio
ed i divisori dei numeri
11:30 Francesco Bertola, Accademia dei Lincei, Tubi astronomici
nelle miniature Italiane e l’eredita’ di Gerberto
12:00 Costantino Sigismondi, ICRA, Le Stelle di Gerberto
12:15-12:45 S. Messa in die natali Gerberti ad coelum
Cappella della Divina Sapienza
14:00 Stefano Carciofalo Parisse (pianoforte)
concerto dedicato a Gerberto,
Beethoven – sonata op. 111, Bach – Arte della Fuga, Ligety – Studi
15:00 Presentazione dei volumi 5 e 6 di GERBERTVS
15:10 Rodolfo Calanca, EAN, Un asteroide per Gerberto nel 1400°
di Bobbio
15:30 Giovanni Bernardini, MIUR, Precisione e scuola secondaria
15:50 Ciro Serpico, MIUR, Matematica, Cenerentola OCSE
16:10 Paolo Rossi, Pisa, Gerberto e Pitagora
16:30 Jorge Nuno Silva, Lisboa, Museo di giochi matematici
16:50 Wojtek Janusiewicz, Vicariato di Roma, Gerberto e la
Polonia
17:10 Marek Otisk, Ostrava, Why did numerous commentaries on
Boethius’s Introduction to Arithmetic II, 1 appear at the end of the
10th century?
17:30 Lukasz Wieteska, Tomasz Banyś, Lodz, L’osservatorio
dedicato a Gerberto a Bukowiec
17:50 Paolo Centofanti, SRM, Comunicare Gerberto
18:10 Paolo Colona, Petrarca e l’Astronomia
18:30 Conclusioni
Gerberto e didattica fu un binomio di successo nel X secolo: l’eredità dello
scolastico di Reims, che formò anche Ottone III, influì sulla stessa idea di
Europa. Le tradizioni scientifiche iniziate da Gerberto nel calcolo, nella
geometria, nella musica e nell’astronomia attraversarono tutto il medioevo,
ma soltanto oggi se ne riscopre a pieno l’originalità. L’unificazione del sapere
in Gerberto è preludio della Reductio Omnium Scientiarum ad Theologiam.
L’educazione di massa oggi affronta uno scibile decisamente più vasto e
articolato di mille anni fa: le sfide per la didattica delle scienze esatte sono
quelle di fare presa sugli studenti senza perdere di vista la precisione. Nel
convegno gerbertiano del 2014 elementi storici e didattici si complementano.

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