Blog

L’importante manifestazione patriottica toccherà anche le due città della costa laziale

di Claudio Cantelmo

 

L’Opera Nazionale Caduti senza Croce ha voluto promuovere un pellegrinaggio con la statua della Madonna del Piave per dare una nuova linfa vitale alla fiamma del ricordo dei nostri gloriosi martiri che, a causa del passare inesorabile del tempo e il poco ricambio generazionale, rischiava di affievolirsi e magari spegnersi. Questo mai, il ricordo del sacrificio di quanti sono caduti per la grandezza dell’Italia non può e non deve spegnersi, un popolo che non ha memoria non ha futuro.

La statua della Madonna del Piave ha lasciato il Sacrario dei Caduti senza Croce di Monte Zurrone la mattina del 9 Maggio 2013, per venire pellegrina a Roma e nella provincia, come in alcuni centri della Provincia di Latina. Si è cercato di tracciare un itinerario che sia un percorso della memoria, ma anche un percorso spirituale. La Sacra Immagine è stata accolta al Pantheon dove si è tenuta la solenne celebrazione di apertura del pellegrinaggio.

Sui monti d’Abruzzo, nel comune di Roccaraso (AQ) si trova il tempio nazionale dell’Opera Caduti senza Croce. Il Sacrario di Monte Zurrone. Un luogo unico nel suo genere, affascinante e suggestivo, nel ricordo di quanti non hanno fatto ritorno e non hanno avuto il conforto di una cristiana sepoltura. Anche se non custodisce resti umani è considerato, in base alla legge del 10 Febbraio 1981, cimitero di guerra. Il secondo per importanza in Italia dopo quello di Redipuglia. Idealmente, come abbiamo detto, vi sono inumato gli oltre 145.000 soldati italiani dispersi nelle fredde steppe russe, nei bollenti deserti africani, negli abissi dei mari, nell’aria dei cieli d’Italia e del mondo. I nostri martiri, i gloriosi Caduti senza Croce, sono ricordati attraverso i preziosi libri posti nella cappellina, insieme alle urne contenenti terre e acque provenienti dai siti dove è stata più cruenta la guerra. A protezione del sacrario nel 1972, per volere dell’ Associazione “Ragazzi del ’99”, è stata posta una statua lignea della Vergine Maria, venerata col bel titolo di Madonna del Piave, copia di quella che nel 1918 venne posta a protezione dei Fanti italiani, in gran parte giovanissimi “Ragazzi del ‘99”, sulla linea del Piave.

Il 15 Giugno 2013, la statua arriverà a Nettuno, scorata dai labari dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, dell’Associazione Nazionale Arma Milizia-GNR, dell’Associazione Nazionale Arditi d’Italia – Reparto “Rodolfo Graziani”, dell’Associazione Combattenti Xa Flottiglia MAS – RSI, dell’Ordine dell’Aquila Romana, ecc.

 

Alle ore 16:30 è prevista la sosta al Campo della Memoria, Sacrario di Guerra dei Caduti della Repubblica Sociale Italiana, per un omaggio ai combattenti dell’Onore. Successivamente, la statua si recherà al World War II Sicily-Rome American Cemetery and Memorial, dal quale partirà il corteo ufficiale verso la Basilica Pontificia Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti.

Alle ore 18:00, presso la Basilica, si terrà una Santa Messa in rito tridentino in onore dei Caduti per la Grandezza della Patria e per le vittime civili dello sbarco angloamericano di Nettunia.

La Madonna del Piave sarà posta all’adorazione del fedeli fino al 19 Giugno quando, dopo la recita del Santo Rosario, la statua partirà per un saluto ad Anzio. Alle ore 16:30, l’Immagine sacra giungerà presso il Commonwealth War Cemetery di Santa Teresa per un omaggio ai Caduti, per poi ripartire per la successiva tappa spirituale.

Referente per le manifestazioni di Nettuno ed Anzio è stato designato il Dott. Pietro Cappellari, Ufficiale riservista dell’Esercito Italiano.

 

Claudio Cantelmo

 

 

 

PROGRAMMA UFFICIALE

 

15 – 19 Giugno 2013

COMUNE DI NETTUNO

 

15 Giugno 2013

 

Ore 16.30: Sosta della Madonna al Campo della Memoria – omaggio ai Caduti

Ore 17:00: Accoglienza al Sicily-Rome American Cemetery – omaggio ai Caduti

Ore 17:15: Saluti dei Sindaci di Anzio e Nettuno

Ore 17.30: Corteo con la statua della Madonna verso il Santuario della Madonna delle Grazie e di Santa Maria Goretti

Ore 18.00: Celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti per la Grandezza della Patria delle vittime civili di Anzio e Nettuno in seguito allo sbarco angloamericano del 22 Gennaio 1944

 

19 Giugno 2013

 

Ore 15.00: Santo Rosario meditato

Ore 15.30: Congedo della Statua della Madonna del Piave

 

 

19 Giugno 2013

VISITA AL COMUNE DI ANZIO

Ore 15.00: Santuario della Madonna delle Grazie di Nettuno Santo Rosario meditato

Ore 15.30: Partenza della statua della Madonna per Anzio

Ore 16.00: Sosta della Madonna al Commonwealth War Cemetery di Santa Teresa – omaggio ai Caduti

Ore 16.30: Partenza della Madonna per Borgo Sabotino

Comments ( 0 )

    Top