La guerra civile spagnola 1936-1939 può essere definita a tutti gli effetti, la prova generale del II conflitto mondiale. Infatti la contrapposizione delle future potenze alleate, contro le forze dell’Asse, si manifestò, seppur in maniera diversa, durante il conflitto nella penisola iberica, con la massiccia presenza di forze bolsceviche, nel tentativo da parte di quest’ultime, di accerchiare il mediterraneo, in prospettiva di una comunistizzazione di una ampia area geografica.
L’Italia fascista, partecipò a quella guerra, essenzialmente per tre fattori esterni e contingenti: pesanti pressioni politiche e diplomatiche, soprattutto provenienti dal Vaticano; la diretta, massiccia ingerenza militare e politica dell’Unione Sovietica e la non meno cospicua e rilevante pressione della Francia Social-Comunista entrambe legate da un “Patto d’assistenza reciproca” firmato nel ’35.
Il libro postumo di Alberto Mariantoni, ripercorre quegli avvenimenti in maniera capillare e dettagliata, analizzando i fattori politici, internazionali e le ricadute morali che da quella guerra civile scaturirono.
Alberto Mariantoni, ci ha lasciato un anno e mezzo fa, aveva appena concluso questa sua ultima fatica letteraria. E’ stato collaboratore di varie e prestigiose testate giornalistiche come “Le Figaro”,”Diario de Lisbona”, “Der Spiegel”, “Panorama”, “Radio Vaticana”, “Avvenire”.
Commenteranno ed analizzeranno il libro “La memoria della realtà”, il Prof. Augusto Sinagra, già docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza di Roma ed il Prof.Giuseppe Parlato, già docente di Storia Contemporanea nella libera Università “San Pio V” di Roma, nonché presidente della Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice.
29 Marzo ore 18 presso l’Associazione Passepartout di Latina, quartiere Nicolosi, appuntamento con la Storia.